Un’unica Forza, l’Amore, lega e da vita a infiniti mondi.
Giordano Bruno
Seconda lezione
Immagina di essere un extraterrestre, sei di una galassia lontana. Nel tuo mondo esiste solo bellezza e positività, puoi anche non respirare e vivi ugualmente, ti puoi buttare da una rupe e questo non ti genera nessun danno e così via.
Un giorno decidi di fare un viaggio alla scoperta di nuovi mondi e nel tuo peregrinare approdi sulla terra.
La guida turistica prima di farti scendere ti avvisa che questo nuovo mondo è regolato da leggi della fisica diverse rispetto a quelle che tu conosci.
La guida ti spiega che esiste la legge fisica di causa ed effetto: ogni tua azione genererà delle reazioni che possono essere piacevoli o spiacevoli.
Tanto per fare un esempio ti viene spiegato che qui sulla terra, in questo strano mondo, se ti butti da una rupe la tua vita si interrompe, che se dai un pugno ad un muro senti dolore. Ti viene spiegato che puoi provare anche sensazioni piacevoli a patto che le tue azioni siano piacevoli. Se fai una carezza, la sensazione che riceverai sarà piacevole, se fai azioni equilibrate, proverai uno stato d’animo piacevole.
Per la prima volta ti ritrovi ad essere la causa del tuo benessere o del tuo malessere.
Improvvisamente diventi molto più attento perché sai che ogni tuo gesto produrrà delle reazioni nella tua vita.
Diventi il creatore della qualità della tua vita.
Tu sei responsabile di tutto ciò che ti accade, di tutto ciò che stai vivendo. In quanto responsabile hai un grande potere.
Forse qualcuno si sente in colpa per degli errori commessi.
Ricorda però che nella tua ricerca non sei a caccia di colpevoli, ma vuoi capire e diventare sempre più cosciente e consapevole.
Assumendoti la responsabilità diventi cosciente del fatto che ciò che ti accade è il risultato dei tuoi pensieri delle tue parole e delle tue azioni. Diventi potente.
Scopri improvvisamente che la legge di causa ed effetto ha un impatto sul tuo modo di camminare.
Se camminando fai un passo più lungo della gamba ti sarà facile perdere l’equilibrio e se metti un piede in fallo è altrettanto facile che tu perda l’equilibrio.
Se camminando fai il giusto passo però è facile mantenere l’equilibrio.
Come per il camminare, la legge di causa ed effetto ha un impatto altrettanto immediato sul tuo modo d’incedere nella vita.
Quando ti capita di vivere disagi, malesseri, seccature, carenze … sarebbe bene non dare la responsabilità agli atri o alla vita, ma cercare di comprendere quali cono state le cause che tu hai messo in atto.
Pensieri, Parole ed Azioni sono gli strumenti che hai a disposizione per vivere la tua vita.
In genere siamo portati a dare grande importanza alle parole e ancor più alle azioni.
Spesso subiamo i nostri pensieri come se non ne avessimo alcun controllo e questo può essere molto grave nella nostra vita.